Pagine di attività didattiche

 

Queste “pagine” sono state realizzate per ribadire le conoscenze che giorno dopo giorno vengono sollecitate a scuola e apprese dai bambini; in esse sono stati focalizzati e ripetuti i punti fondamentali relativi all’apprendimento logico della lingua e non solo.

Le “pagine” contengono esercizi  che, nelle varie classi, consentono di riprendere e di sviluppare le conoscenze che il bambino ha appreso a scuola, non sono però un tradizionale eserciziario, sono di contro attività che vogliono spingere a “fare” per tener sempre deste e allenate le capacità intellettive del bambino e determinarne, di conseguenza, un continuo sviluppo.

Nel realizzarle ho tenuto presente che occorre non solo offrire una sollecitazione continua al ragionamento e all’osservazione, ma che è necessario insegnare a pensare, piuttosto che insegnare pensieri da ripetere meccanicamente. Ogni pagina spinge il bambino ad una continua riflessione, ad una continua rivalutazione di quel che si è appreso, ad un continuo cercare di capire il “perché” delle cose, siano queste strutture lessicali o semplici parole, o rappresentazioni di sequenze ordinate di avvenimenti.

Nelle “pagine” c’è una continua sollecitazione ad insegnare a pensare, a “fare” per crescere in intelligenza e capacità … tutto confluisce, tutto serve. Con le “pagine” si vuole offrire una modalità  di approccio alla conoscenza diversa dai soliti schemi astratti: ragionare “sempre”, ragionare sul brano letto, ragionare per realizzare una sintesi, ragionare sull’uso delle parole, sul significato di un gioco, … pensare sempre, per crescere, per essere capaci di saper padroneggiare l’imprevisto in un mondo che cambia con spaventosa velocità.

Le “pagine” sono un esempio di “pensare” facendo, comprendendo.