classe prima

Le “pagine” per la classe prima sono state realizzate per ribadire le conoscenze che giorno dopo giorno vengono sollecitate a scuola e apprese dai bambini; in esse sono stati focalizzati e ripetuti i punti fondamentali relativi all’apprendimento logico, della lingua e non solo.

Le “pagine” contengono esercizi  che consentono di riprendere e di sviluppare le conoscenze che il bambino ha appreso a scuola, non sono  un tradizionale eserciziario, ma attività che vogliono spingere a “fare” per tener sempre deste e allenate le capacità intellettive del bambino e determinarne, di conseguenza, un continuo sviluppo.

Vengono allegate:

- le pagine denominate PREGRAFISMO rappresentano i primi esercizi da svolgere in classe, consentono di verificare la presenza di prerequisiti e permettono ai bambini di consolodare schemi logici, topologici, motricità fine, ...

- le pagine denominate CORSIVO permettono di far esercitare i bambini per ogni lettera sui tre diversi tipi di caratteri: stampatello maiuscolo, stampato minuscolo e corsivo;

- le pagine denominate CASA rappresentano delle esercitazioni volte a consolidare e ad approfondire le prime conoscenze collegate all'apprendimento della letto scrittura, rappresentano sillabe, parole monosillabiche e bisillabiche. Il bambino le deve leggere e riscrivere.

- le pagine denominate CARTELLINI DA LEGGERE  si riferiscono ai cartellini con sillabe e parole monisillabiche da ritagliare, da leggere e da usare per comporre nuove parole

- le pagine denominate LEGGI  consentono la lettura,nel carattere stampatello maiuscolo e miniscolo, di piccole semplici frasi. Il bambino dopo averle lette ne deve scegliere una e rappresentarla con un disegno.

- le pagine denominate MESSAGGI che contengono piccoli messaggi da ritagliare, piegare e sistemare in una scatola per realizzare il gioco della lettura dei messaggi segreti. Ogni bambino ne deve prendere uno, leggerlo silenziosamente e solo alla richiesta dell'insegnante lo può leggere a voce alta.

- le pagine denominare ORDINE  rappresentano un modo per ragionare sulla lingua, per capire la successione giusta delle parole che formano una frase, per riscrivere con il giusto ordine una frase "a pezzi" e rappresentarla con un disegno

- le pagine denominate SCRIVI  permettono ai bambini di mettere in gioco la loro capacità di scrittura autonoma. Sono primi esercizi di autocomposizione che avviano alla scrittura autonoma. In ogni scheda un disegno da osservare, da raccontare e descrivere

- le pagine denominate TABELLA  rappresentano esercizi di approfondimento e consolidamento su difficoltà ortografiche. Parole da leggere e da sistemare in tabella secondo la giusta collocazione

- le pagine denominate RIFLESSIONE che presentano esercizi grammaticali sulla variabilità dei nomi maschili/femminili, singolari/plurali.

Buon lavoro a tutti